Artigianato artistico
della Val Sarentino

Sarner Gschick - Artigianato vivo

Sarner Gschick

Quando un prodotto artigianale è unico, se è in grado di raccontare una storia e se è di ottima qualitá non può che essere un prodotto di uno dei artigiani del „Sarner Gschick“. 10 anni fa si sono riuniti quattro artigiani della Val Sarentino sotto questo nome con lo scopo di far conoscere la tradizione centenaria dell'artigianato e i metodi di produzione da sempre conosciuti anche oltre le confini della valle. Quest'anno l'unione „Sarner Gschick“ festeggia il giubileo. Lo scultore del legno, il ricamatore con le piume di pavone, il tornitore e il tessitore a mano, da quest'anno sono accompagnati da un esperto orafo. Li unisce l'amore per il proprio mestiere, il talento di creare pezzi unici e l'orgoglio di presentare un prodotto che affonda le radici in una tradizione centenaria.

Artigianato vivo della Val Sarentino
Attrezzi dell'unione Sarner Gschick
I cinque membri del Sarner Gschick

Ogni pezzo di legno é giá un'opera d'arte di per sé e racchiude la scultura che sto per realizzare. Quando intaglio divento tutt'uno con il legno. Il mio modello ed il legno sono un tutt'uno ed insieme formano un'opera d'arte.

Scultore in Legno Runggaldier, Sarentino
Logo Holzschnitzerei Runggaldier

Scultore in Legno Runggaldier

Dalla mia passione per il legno e per la scultura nascono dalle mie mani figure di santi, crocifissi moderni, figure di animali, orologi disegnati da me e a pendolo, etc. Eseguo restauri di oggetti artistici (ad es. le figure del Cristo), o se desiderate, portatemi le Vostre foto preferite e le scolpirò nel legno.
Da un pezzo di legno ricavo opere d'arte.

Scultore in Legno Runggaldier
Via Kellerburg 1
39058 Sarnentino
Tel. (+39) 0471 623020
info@bildhauerei.it
www.bildhauerei.it  

Il sito Web dello Scultore in Legno Runggaldier

Lo scultore in Legno Isak Runggaldier
Gli attrezzi dello Scultore in Legno
Il negozio dello Scultore in Legno a Sarentino
Opera d'arte in legno

prodotti di pelletteria di qualità elevata, ornati da ricami finissimi con piume di pavone

Ricamatore con le piume di pavone Thaler - Sarentino
Logo Federkielstickerei Thaler

Ricamatore con le piume di pavone Thaler

Già da tre generazioni la ditta Thaler, specializzata nel ricamo con le piume di pavone, pratica quest‘arte che ha oltre 250 anni. I portafogli e le cinture decorati con questo ricamo, così tipico della Val Sarentino, sono conosciute e amate anche al di fuori della valle. Ogni pezzo è unico e creato su misura e su richiesta del cliente. Punto dopo punto, lavorando con la lesina sulla pelle più pregiata in vacchetta, vitello o capra, nasce così un pezzo della propria personalità destinata a durare nel tempo.
La ditta Thaler punta su materiali di elevata qualità, una lavorazione artigianale di eccellenza e un design unico nel suo genere.

Orari di apertura:
Lu-Ve dalle 08.00 alle 12.00 Uhr e dalle 14.00 - alle 18.00

Federkielstickerei Thaler
Via Rohrer 41
39058 Sarentino
Tel. (+39) 0471 623258
info@federkielstickerei.com
www.federkielstickerei.com

Il sito Web del Ricamatore con le piume di pavone Thaler

Portafogli - Ricamatore con le piume di pavone Thaler
Ricamatore con le piume di pavone Thaler - Sarentino
Album di fotografie del Ricamatore Thaler
Scarpe per il costume tradizionale

Artigianato o arte, tecnica antica e spirito moderno.

Tornitore Fritz - Val Sarentino
Logo Drechslerei Fritz

Tornitore Fritz

Fritz Unterkalmsteiner ama lavorare sopratutto il legno del pino cembro. Per tornire un vassoio sceglie con cura il legno di pino cembro vecchio almeno di 300 anni. Abbatte il tronco nei mesi invernali con la luna calante, così come insegnato dagli avi. Ogni pezzo nell'atelier del tornitore è irripetibile: non solo nella venatura, ma anche nella forma. Molto richieste sono le lampade in legno, sempre di pino cembro: non portano semplicemente luce in una stanza, ma fanno brillare l'intero ambiente. Il legno di pino cembro ha un profumo molto fine, calma la mente e concilia un sonno sano. Ed è proprio per questo che alla tornitura Fritz si può acquistare un oggetto unico: il „ SONNO SANO “. E’ un vaso di legno realizzato a mano riempito di truccioli: il tutto utilizzando esclusivamente pino cembro.

Orari di apertura:
Lun - Ven dalle 08.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Visita guidata: (da maggio a ottobre) 
Martedì e Giovedì dalle 08.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Tornitore Fritz
Stetto 37/A
39058 Sarentino
Tel. (+39) 0471 623313
info@drechslerei-fritz.com
www.drechslerei-fritz.com

Il sito Web del Tornitore Fritz

Tornitore Fritz - Sarentino, Prodotti di qualità
Mela - Tornitore Fritz
Scodella in legno di cembro
Lampada in legno

La raffinatissima lavorazione artigianale,
materiali selezionati con cura e il design
esclusivo, insieme alla possibilità di
realizzare i più ricercati desideri del
cliente fanno del mio lavoro la mia passione assoluta.

Orafo Bernhard Mair
Logo Goldschmiede Mair

Orafo per passione

La raffinatissima lavorazione artigianale, materiali selezionati con cura e il design esclusivo, insieme alla possibilità di realizzare i più ricercati desideri del cliente fanno del mio lavoro la mia passione assoluta. Di particolare importanza è per me il fatto di poter creare per ognuno il gioiello personalizzato più appropriato. La qualità totale e un rapporto qualità-prezzo adeguato sono le mie priorità. In questo modo nascono nel nostro laboratorio composizioni uniche davvero straordinarie: gioielli in grado di soddisfare qualunque esigenza.

Laboratorio orafo Bernhard Mair
Via Europa 27b
39058 Sarentino
Tel. (+39) 0471 622150
info@goldschmiede-bm.com
www.goldschmiede-bm.com

Il sito Web dell'orafo Mair

Fedi | Oro giallo, brillante
Oro bianco, oro rosa, perle
Gioielli tradizionali realizzati a mano
Orecchini | Oro bianco, diamante taglio rincess, brillante, perle

Una manciata di soffice lana di pecora - un piccolo, grande prodigio

Tessitore a mano Unterweger - Sarentino
Logo Unterweger Handweberei

Lana naturale - Vita sana

Dal 1968 la nostra azienda realizza prodotti di elevata qualità e senza sofisticazioni usando lana provenienti da greggi locali e artigianato contadino prende vita. Con una lavorazione attenta, la lana mantiene tutte le proprie caratteristiche ottime e sane. Oggi con la lana naturale realizziamo letti e cuscini, tessiamo tappeti e coperte e lavoriamo a maglia le giacche dette “Sarner Jangger”, ben note per la loro qualità elevata anche molto al di fuori della valle.

Orari di apertura:
Mar - Ven dalle 08.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Sab dalle 08.00 alle 12.00 | Il lunedì siamo dalle pecore.

Handweberei Unterweger
Steet 26/A
39058 Sarentino
Tel. (+39) 0471 622660
info@handweberei.it
www.handweberei.it

Il sito Web del tessitore a mano Unterweger

Giaccia Sarner Jangger
Coperte di lana di pecora
Tappeti di lana di pecora
Negozio Tessitore a mano Unterweger

Privacy

1. Contenuto del sito Internet 
L'autore declina ogni responsabilità in merito all'attualità, all'esattezza, alla completezza e alla qualità delle informazioni fornite. Qualsivoglia rivendicazione di responsabilità nei confronti dell'autore per danni di natura materiale o morale causati dall'utilizzo o mancato utilizzo delle informazioni fornite oppure dall'utilizzo di informazioni errate e incomplete, è in generale esclusa, salvo il caso in cui nel comportamento dell'autore si possa ravvisare dolo o colpa grave. 
Tutte le offerte sono da intendersi senza impegno e non vincolanti. L'autore si riserva espressamente di modificare, integrare, cancellare parti delle pagine o l'intero sito senza darne previa comunicazione ad hoc, o anche di interromperne temporaneamente o definitivamente la pubblicazione.

2. Rimandi e link 
In caso di rimandi diretti o indiretti a siti Internet esterni che non rientrano nell'ambito di responsabilità dell'autore, si potrebbe ravvisare una responsabilità esclusivamente nel caso in cui l'autore fosse a conoscenza dei contenuti e avesse la possibilità, dal punto di vista tecnico ed economico, di evitarne la divulgazione in caso di contenuti illegali. L'autore dichiara espressamente che al momento dell'inserimento dei link non gli erano noti contenuti illegali nelle pagine collegate.
L'autore non ha alcuna influenza sulla struttura attuale e futura né sui contenuti e sui diritti d'autore delle pagine collegate. Pertanto, si dissocia espressamente dai contenuti di tutte le pagine collegate che siano state modificate successivamente all'inserimento del link stesso. 
Ciò vale per tutti i link presenti all'interno del proprio sito Internet e per i contributi esterni nei libri degli ospiti, nei forum di discussione e nelle mailing list messi a disposizione dall'autore. In caso di contenuti illegali, errati o incompleti e in particolare per danni insorti dall'utilizzo o dal mancato utilizzo di informazioni offerte è responsabile solo il gestore della pagina a cui il link rimanda e non il responsabile del sito che pubblica il link alla suddetta pagina.

3. Diritti d'autore 
L'autore cerca per quanto possibile di tener conto dei diritti d'autore dei grafici, dei documenti audio, delle sequenze video e dei testi utilizzati in tutte le pubblicazioni, di utilizzare grafici, documenti audio, sequenze video e testi creati da lui stesso oppure di ricorrere a grafici, documenti audio, sequenze video e testi non soggetti a licenza. Tutti i marchi e i loghi menzionati all'interno del sito Internet ed eventualmente protetti da terzi sono illimitatamente soggetti alle vigenti disposizioni del diritto d'autore e ai diritti di proprietà dei rispettivi proprietari. 
La mera citazione di marchi di fabbrica non deve indurre a ritenere che essi non siano protetti da diritti di terzi. Il copyright relativo agli oggetti pubblicati e realizzati dall'autore delle pagine rimane di proprietà dell'autore stesso. Non è consentita la riproduzione o l'utilizzo dei suddetti grafici, documenti audio, sequenze video e testi in altre pubblicazioni elettroniche o cartacee senza previa espressa autorizzazione dell'autore.

4. Protezione dei dati 
Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n° 196 del 30 giugno 2003 il proprietario del sito dichiara di trattare i dati personali di clienti e fornitori che comunicano volontariamente i loro dati all'ufficio o all'amministrazione (per telefono, fax o e-mail), nonché i dati di persone rilevati da terzi, per esempio nel contesto della raccolta di dati esterni a fini di informazione commerciale, redazione di repertori pubblici ecc.; in quest'ultimo caso si tratta esclusivamente di dati personali di carattere e natura generale/abituale. 
Conformemente alle disposizioni di legge egli garantisce che il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali nonché della dignità dell'interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale e al diritto di protezione dei dati personali. 
Laddove all'interno del sito Internet è data la possibilità di inserire dati personali o commerciali (indirizzi e-mail, nomi, indirizzi), la rivelazione di detti dati da parte dell'utente avviene su base espressamente volontaria. 
Se tecnicamente ed economicamente possibile, la fruizione e il pagamento di tutti i servizi offerti sono consentiti anche senza indicare tali dati o indicando dati resi anonimi oppure uno pseudonimo.

5. Efficacia legale del presente disclaimer 
Il presente disclaimer va considerato parte integrante dell'offerta Internet che vi ha portato a questa pagina. Qualora parti o singole formulazioni di questo testo non corrispondessero, o non corrispondessero più o non corrispondessero completamente alla situazione giuridica vigente, le restanti parti del documento rimarranno comunque invariate nel loro contenuto e validità.

 

Google Analytics

Questo sito utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. (“Google”). Google Analytics utilizza dei “cookies”, che sono file di testo che vengono depositati sul Vostro computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web da parte Vostra (compreso il Vostro indirizzo IP) verranno trasmesse e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Potete rifiutarvi di usare i cookies selezionando l’impostazione appropriata sul vostro browser. Utilizzando il presente sito web, voi acconsentite al trattamento dei Vostri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati.

 

Facebook Social Plugins

Questo sito utilizza social plugins del social network facebook.com (Facebook Inc., 1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304, USA). Riconoscete il plugin grazie al logo di Facebook oppure al titolo “Facebook Social Plugin”. Attraverso questo plugin sono eseguite le seguenti funzioni:

  • Il vostro browser crea un collegamento diretto con i server di Facebook
  • I contenuti di plugin sono trasmessi direttamente da Facebook al vostro browser e inseriti automaticamente nel plugin
  • Facebook riceve l'informazione che voi avete visitato questo sito e se siete connessi a Facebook, questo può assegnare la vostra visita su questo sito nel vostro conto di Facebook
  • Le interazioni da parte vostra con il plugin saranno inoltrate dal vostro browser direttamente a Facebook e qui registrate

Potete avere maggiori informazioni sullo scopo, l'ampiezza e l'elaborazione dei vostri dati e dei vostri diritti consultando la regolamentazione della protezione dei dati di Facebook. Se non desiderate che Facebook raccolga queste informazioni su di voi, dove disconnettervi da Facebook prima di visitarci.